Sabtu, 21 April 2012

Napoli festeggia la Terra cantando emissioni zero, ma un pieno di artisti


Domenica 22 aprile Serena Dandini presenta al Palapartenope e in diretta streaming su Repubblica.it, il concerto a chilometri zero per l'ambiente. Tra i trenta artisti che si alterneranno sul palco Anggun, Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci, il progetto Rezophonic, Marco Cocci e Francesco Sarcina delle Vibrazioni
 
ROMA - A Napoli domenica prossima si celebra la terra. Ogni anno, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa del Pianeta e sarà Serena Dandini a presentare quest'edizione dell'Earth Day che torna a cantare il messaggio per l'ambiente con un concerto a Impatto Zero, a Km Zero e in diretta streaming su Repubblica.it.

Tra i nomi che si alterneranno sul palco del Palapartenope anche Anggun, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Elena Di Cioccio (Le Iene), Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci. Sul palco di Earth Day Italia 2012 1 saliranno anche gli artisti di Rezophonic, un progetto musicale e sociale nato nel 2006 da Mario Riso, per la realizzazione di dischi e concerti di artisti italiani i cui ricavati, devoluti all'African Medical and Research Foundation Amref, vengono utilizzati per la realizzazione di pozzi d'acqua nella regione del Kajiado tra Kenya e Tanzania.

E poi Olly (Shandon – The Fire), Marco Cocci, Pier Ferrantini (Velvet), Piotta, Ringo (Virgin Radio), Andy (Fluon), Stef Burns, Pino Scotto, Livio Magnini (Bluvertigo), Eva (Prozac +), Emiliano (Linea 77), Kg Man (Quartiere coffee), Marco 'Garrincha' Castellani (Le Vibrazioni - Octopus), Max Zanotti (Deasonika), Sasha Torrisi, Alteria (Rock tv - NoMoreSpeech), Ketty Passa, Gianluca Battaglion (Movida), Filippo Dallinferno (The Fire).

Patti Smith e Carmen Consoli all'Earth Day 2011 5

Foreste, acqua, aria, spazi. A fare gli auguri alla terra domenica saranno oltre 500 milioni di persone, sparse in oltre 175 Paesi. Augureranno si avveri un bisogno comune di salvaguardia. Il messagio per la terra sarà cantato in ogni angolo perché entri nelle menti e passi per le voci di quanti andranno a vedere Anggun, la cantante di origine indonesiana che sostiene la Fao come Ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo. Nel 2011, anno internazionale delle foreste, Anggun si è impegnata in progetti di rimboschimento nelle zone costiere colpite dal disastro dello tsunami in Indonesia. "Ho deciso di offrire il mio sostegno e il mio impegno alla campagna mondiale contro la fame della Fao perché tutte le persone che vivono al limite della povertà estrema possano risolvere il problema alla radice, con le proprie mani", ha detto l'autrice di Snow on the Sahara.

Che ci sia bisogno di parole come gocce per espandere il messaggio è anche quanto pensa Tommaso Zanello, più conosciuto come Piotta. "Partecipare all'Earth Day è un onore. Avevo seguito le edizioni precedenti ed è una cosa che faccio volentieri e che tra l'altro anticipa di due giorni il tour che inizio il 25 da Modena. Sono contento che sia stata scelta Napoli come città per ospitare l'edizione di quest'anno. E' un messaggio, un buon augurio. Per quanto mi riguarda, come i Rezophonic, sono impegnato sull'acqua. Nel nuovo album Odio gli indifferenti, c'è un pezzo che canto insieme a Bunna degli Africa Unite che s'intitola Goccia dopo goccia. L'acqua è un bene comunue e si lega con un'altra canzone, Mai mai mai, che avevo scritto sul nucleare e che avevo fatto uscire per il referendum", ha raccontato il rapper romano.

Le emissioni di CO2 prodotte dal concerto saranno compensate. Saranno piantati alberi, sarà ridato tutto l'ossigeno tolto e Lifegate, il network per lo sviluppo sostenibile, certificherà il concerto di Napoli che è già a bassissimo impatto perché a Km Zero. La musica infatti sarà grado di raggiungere chiunque senza generare spostamenti, e quindi emissioni. La diretta in streaming è realizzata con la cooperazione di Repubblica.it e Vodafone Italia sulle proprie piattaforme web. Lo spettacolo potrà essere rivisto il giorno successivo su Sky Uno, alle 23 del 23 aprile.

"Earth Day Italia - ha detto Pierluigi Sassi, presidente dell'organizzazione – si festeggia a Napoli per dare forza e slancio all'impegno con cui questa città sta riscoprendo il suo volto migliore. Napoli condividerà con tutte le nazioni che festeggiano la giornata della Terra il suo rinnovato impegno in campo ambientale".
 
Link : http://www.repubblica.it/ambiente/2012/04/20/news/earth_day-2012-33583704/

Tidak ada komentar:

Posting Komentar